Management e Ristrutturazione Aziendale
Value4 Business interviene nei momenti di crisi/cambiamento dell’azienda fornendo servizi integrati finalizzati al “change management”.
Garantisce interventi molto articolati – in funzione delle necessita aziendali – che vanno dall’analisi dei punti di forza e debolezza dell’azienda, alla progettazione ed esecuzione delle azioni necessarie al miglioramento, alle necessarie attivita complementari di sviluppo delle risorse umane e di relazioni industriali.
II percorso seguito dalla V&B per gestire con successo una fase di cambiamento si snoda attraverso quattro fasi ben distinte.
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Analisi tecnico finanziaria (se richiesta dall’Azienda)
Consiste sostanzialmente in un Check up per individuare punti forti/deboli dell’azienda stessa. Le aree di profitto/perdita, i costi, eventuali inefficienze. Il livello di coerenza delle strutture con gli obiettivi aziendali. -
Attivita di riorganizzazione/miglioramento
In relazione a questa analisi, o a quelle gia eseguite in azienda, si passa alla progettazione ed secuzione delle attività diriorganizzazione/miglioramento.
Tali attività consisteranno, in funzione della specifica situazione, nel disegno di una nuova architettura della struttura organizzativa aziendale e/o nella ottimizzazione dei processi (di progettazione, ricerca, produzione, qualita… ).
Se necessario nel “downsizing“- o chiusura – di aree, stabilimenti, business unit, anche con soluzioni di outsourcing di attività se utile e conveniente.
Verranno di conseguenza determinati i nuovi fabbisogni di personale.
In questa fase V&B mette i propri clienti in grado di utilizzare tutte le migliori tecniche del settore (lean production, six sigma, simultaneus engineering …) . Fermo restando che ISO ritiene che ogni azienda abbia sue proprie caratteristiche e che l’utilizzo di tecniche standard non sempre porti i risultati cercati. -
Interventi sulle risorse umane
Le attività sopra indicate determinano la contemporanea necessità di interventi di sviluppo organizzativo e di sostegno alle risorse umane interessate al progetto.
In particolare è necessario definire i nuovi ruoli organizzativi, le nuove competenze professionali e lo stile di leadership compatibile e coerente con le nuove strutture e processi.
Inoltre poichè ogni fase di cambiamento genera una grande insicurezza tra i dipendenti (in particolare capi) è importante gestire l’emotività con puntuali comunicazioni interne che spieghino i processi in corso e con la ridefinizione degli obiettivi / incentivi personali. -
Relazioni Industriali
Infine sarà necessario procedere ad una revisione della contrattualistica interna e delle relazioni industriali per assicurare la coerenza di questi aspetti contrattuali e sindacali con il cambiamento attuato (ad esempio nuovi orari di lavoro,nuove forme retributive/di incentivo, forme di flessibilita). Nell’ipotesi (consueta) che si verifichino esuberi di personale sarà necessario aprire le relative procedure sindacali.
In questa fase si riveleranno importanti sia interventi di comunicazione esterna/ Corporate Image che di relazione con gli Enti Pubblici competenti (Ministeri,Regioni,Comuni,ecc.) interessati alle attività aziendali che possano comportare sul territorio di loro competenza trasferimenti, cessazioni di produzioni, riduzioni di personale ecc….
Ricerche di mercato
In vista del lancio di nuovi brand e/o prodotti realizziamo indagini preventive sul mercato di riferimento (domanda, comportamenti espressi dai consumatori, competitors già presenti), al fine di supportarvi nello sviluppo del vostro business.
Business Plan
Vi supportiamo nella strutturazione del vostro Modello di Business e nell’individuazione degli Obiettivi di Impresa, sia per una efficace gestione e pianificazione aziendale, sia ai fini della comunicazione esterna.